Italiani nel mondo, ERAPLE invita a fare sistema con gli italiani all’estero

di ItaliaChiamaItalia -giovedì 05 Aprile 2012https://www.facebook.com/plugins/like.php?href=https://www.italiachiamaitalia.it/italiani-nel-mondo-eraple-invita-a-fare-sistema-con-gli-italiani-allestero/&layout=button_count&show_faces=false&width=105&action=like&colorscheme=light&height=21 Share

Nella splendida cornice della Sede di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia sita presso Palazzo Ferrajoli in Roma, si è tenuta, in data 3 aprile 2012, una conferenza dal titolo: “Friuli Venezia Giulia e Campania: terre di specialità eno – gastronomiche. Il ruolo della Comunità italiana all’Estero: una via d’uscita dalla crisi”.

Organizzata dall’E.R.A.P.L.E. (Ente Regionale A.C.L.I. per i Problemi dei Lavoratori Emigrati) del Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Regione stessa, Assessorato alla Cultura, Sport, Relazioni Internazionali e Comunitarie – Servizio Corregionali all’ Estero e Lingue Minoritarie.

Alla serata sono intervenuti, in qualità di relatori, gli onorevoli Amato Berardi del collegio Estero (PDL), Marco Pugliese deputato (PDL) della Regione Campania, Ettore Rosato parlamentare (PD) del Friuli Venezia Giulia, il Presidente del Board della rivista  “Semestre Europeo” Francesco Tufarelli, la dottoressa Antonella Picariello Assistente parlamentare ed imprenditrice nel settore agro-alimentare nonché il Direttore dell’ERAPLE – FVG Cesare Costantini che ha fatto gli “onori di casa” ai numerosi ospiti: tra gli altri i rappresentanti della Ambasciate Bulgara, Russa e Slovena, il dott. Eduart Biasizzo dell’Ufficio diplomatico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di Paliano (FR), dell’Associazione Triestini, Goriziani e Giuliani nel Mondo, Roberto Sancin e la delegata ERAPLE a Stoccarda, Franca Brollo.

I tre parlamentari hanno sottolineato in particolar modo l’indifferibile necessità di moltiplicare tali manifestazioni a sostegno di una imprenditoria virtuosa, necessaria ad accelerare il tema della “crescita” tanto cara alle attuali linee governative.

Pur in una situazione non ottimale, sono proprio i prodotti tipici e l’indotto da essi supportato che possono, in questo momento storico, rilanciare l’economia: il sistema Italia; non sottovalutando in alcun modo il ruolo della Comunità italiana all’Estero che, con la sua attività incessante, avoca a se’ il ruolo di “ambasciatrice” del Made in Italy.

In questo contesto vanno letti gli interventi rispettivamente di Antonella Picariello: “la politica dovrebbe cercare di valorizzare ancor di più la giovane imprenditoria che vede gravare su di se’ i filtri di una legislazione che regola il settore non ancora allineati alla domanda che pone il mercato globale”, e di Cesare Costantini che sottolinea:” lo sforzo di adeguamento delle Istituzioni alle nuove sfide dovrebbe partire, non solamente dallo Stato centrale ma, soprattutto dalla valorizzazione dei piccoli centri e degli Enti Locali che dovrebbero avvalersi ancor di più dell’opera delle Associazioni rappresentata, in questa occasione, dall’azione espressa dall’ERAPLE-FVG”.

Picariello e Costantini, rendono complementare il loro pensiero affermando che:”dovrà essere proprio la sinergia tra le associazioni regionali a rendere concreta ed efficace l’idea del  “fare sistema”.

Se vuoi ricevere gratuitamente notizie su Italiani all’estero lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: